Acquistare un immobile o una casa a Portoferraio vuol dire scegliere il capoluogo dell’Isola d’Elba, il paese più popoloso e certamente più importante, sia a livello storico che per servizi offerti. La cittadina di Portoferraio è affacciata sul suo splendido golfo che funge da vero e proprio porto naturale, ed è caratterizzata dal suo imponente e suggestivo sistema di fortificazione risalente alla metà del millecinquecento e voluto dai Medici che ne trasformarono letteralmente l’aspetto, erigendo forti e mura di cinta maestose. Le ripide scale che caratterizzano il centro storico vi condurranno sufficientemente in alto da poter vedere in tutto il suo splendore il disegno voluto Cosimo I nonché tutta la parte di costa che da qui giunge fino al Cavo, il punto più vicino al continente dell’intera Elba.
Scegliere Portoferraio per investire in immobili o nell’acquisto della casa per le proprie vacanze all’Isola d’Elba, vuol dire anche scegliere le sue incantevoli spiagge, per la maggior parte bianche formate dal caratteristico calcare di questa zona dell’Elba, come Padulella oppure Capo Bianco.
Uno tra i più noti abitanti nella storia di Portoferraio, fu l’imperatore Napoleone Bonaparte che durante i suoi dieci mesi trascorsi all’Isola d’Elba fece costruire ben due residenze nel comune di Portoferraio. Una in centro ed una leggermente in periferia, incantato dalla bellezza paesaggistica di questi luoghi e che oggi non fanno che confermare la pregevolezza di questo territorio conferendogli se possibile maggior lustro ed importanza.
Il comune di Portoferraio inoltre, essendo anche per estensione uno dei maggiori dell’Elba, offre numerose altre frazioni dove acquistare appartamenti bellissimi, case e ville inserite sapientemente nel paesaggio, come nella zona dell’Enfola, una vera e propria penisola collegata all’Elba da una sottilissima striscia di terra, oppure alla Biodola, famosa per la sua incantevole spiaggia prodiga in estate di tramonti mozzafiato. Portoferraio è quindi senza dubbio una scelta oculata per investire i propri soldi, certi che il valore del vostro acquisto non potrà che aumentare.