Investire nell’acquisto di una casa da comprare a Capoliveri è senza dubbio un’ottima scelta per chi sta cercando una casa all’Isola d’Elba, questo paese oltre ad essere molto prossimo al mare, propone un’architettura medievale affascinante e una posizione panoramica di grande pregio.
Il nome di Capoliveri deriva dal latino “Caput Liberum”, cioè Colle libero, e le sue origini risalgono all’epoca romana, sebbene la sua fortificazione sia avvenuta del dodicesimo secolo ad opera dei pisani. La sua particolare collocazione consente di controllare dall’alto il mare sia a sud che a ponente e lo ha reso di fatto un paese molto ambito a livello strategico nel corso della storia. Anche Napoleone, che non sfuggì al suo fascino, provò a conquistarlo senza però ottenere successo, infatti i capoliveresi furono gli unici elbani a resistere al grande generale, tanto che tuttora se ne fanno simpaticamente vanto sostenendo, come allora, che “un foresto non comanderà mai a Capoliveri”.
Capoliveri è anche una parte importante del grande cuore minerario dell’Isola d’Elba, fatto testimoniato dalle numerose miniere di ferro presenti sul suo territorio, come quelle del Monte Calamita e quelle del Ginevro, zone altamente panoramiche e dalla vegetazione lussureggiante che non mancheranno di ammaliarvi, così come le spiagge, di ogni genere e dimensione. Da quella dell’Innamorata, legata alla leggenda di una ragazza che si uccise per amore lanciandosi in mare e che ogni anno il 14 luglio viene commemorata con una splendida fiaccolata, a quelle di Stagnone o Remaiolo, veri e propri scorci caraibici con la loro sabbia finissima e le loro acque cristalline dai riflessi turchese.
Capoliveri è quindi un paese con molta storia e con un territorio meraviglioso che vi farà scaturire un amore a prima vista per l’acquisto della vostra casa, ma oltre a questo sa anche offrire locali per giovani, grandi eventi, manifestazioni culturali e musicali. Tutti questi fattori lo hanno reso nel tempo il più ambito luogo dell’Elba per investimenti di carattere immobiliare, qui hanno infatti residenza molti artisti di fama nazionale, come Luca Carboni, Giorgio Faletti e Irene Grandi. Un piccolo grande paese quindi, dove certamente i vostri soldi saranno ben spesi sia che scegliate un piccolo appartamento o una villetta nel verde del suo magnifico territorio.